La nostra équipe

L’Alliance Française della Valle D’Aosta ha acquisito nel corso degli anni una posizione di prestigio per l’insegnamento della lingua e della cultura francese grazie al lavoro congiunto dei nostri due teams: quello amministrativo e quello pedagogico.

Il nostro team di docenti giovane e dinamico lavora ogni giorno con grande passione e dedizione per offrire a tutti i nostri iscritti un apprendimento efficace, ma allo stesso tempo dinamico e al passo con i tempi in grado di favorire il raggiungimento dei loro obiettivi. 

Tutte le docenti, madrelingua francese, sono diplomate in Didattica del Francese Lingua Straniera (FLE), hanno un’esperienza certificata nell’insegnamento FLE e nella preparazione alle certificazioni linguistiche in francese (DELF, DELF Prim, DELF Pro, DALF, DFP, TCF Québec). Oltre alle competenze comuni, ciascuna insegnante è specializzata in un ambito linguistico e pedagogico specifico. Costantemente aggiornate sulle innovazioni in ambito pedagogico, utilizzano gli approcci pedagogici più innovativi, sia in presenza sia a distanza per garantire un apprendimento dinamico ed efficace.

L'équipe fornisce anche un servizio di formazione agli insegnanti in particolare sulla didattica per le certificazioni richiese dal Miur e per l'insegnamento nelle sezioni CLIL e ESABAC. L’Alliance française de la Vallée d’Aoste inoltre, su richiesta, organizza anche corsi d’italiano affidandoli ad insegnanti con esperienza certificata.

Il team insegnante è guidato dalla direttrice delle attività pedagogiche, linguistiche e di formazione, Virginie Caussignac.

Accanto al team dei docenti e al team amministrativo, ha un ruolo importante anche il Consiglio d’amministrazione che rappresenta l’espressione della passione e dell’amore per la francofonia. L’attuale Consiglio d’Amministrazione è composto da:

  • Christine VALETON (Presidente)

  • Claudine CHENUIL (Vice-presidente)

  • Stefano CRETIER (Segretario)

  • Candido HENRY (Tesoriere)

  • Paola DE BERNOCHI (Consigliere)

  • Babacar DIAKHATE (Consigliere)

  • Francesco FAZARI (Consigliere)

  • Marco GHELLER (Consigliere)

  • Guido GRIMOD (Consigliere)

Alliance française de la Vallée d’Aoste

3, rue Promis (palais Valbruna) - 11100 Aoste - Italie
Tél. : +39 0165 42 331 |

Christine VALETON, présidente
president@alliancefraoste.it

Virginie CAUSSIGNAC, directrice pédagogique
pedagogie@alliancefraoste.it

Segreteria
secretariat@alliancefraoste.it

Orari di apertura della segreteria :
  Mattina  Pomeriggio 
Lunedì  Chiuso 14:00 - 17:00
Martedì  09:00 - 12:30 14:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 12:30 14:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 12:30 14:00 - 17:00
Venerdì  09:00 - 12:30 14:00 - 17:00